Desideri dell’anima. Giornata dei Ministeri Femminili 2025

Notizie Avventiste – La Giornata dei Ministeri Femminili (MF) è inserita nel calendario degli eventi e dei giorni speciali della Chiesa avventista mondiale; ricorre il secondo sabato di giugno, quest’anno il 14. Le donne organizzano il servizio di culto nelle proprie chiese, condividono gli obiettivi dei MF, e coinvolgono sempre più persone nel dipartimento. Il tema della Giornata 2025 è “Desideri dell’anima”.
“Come le voglie di cibo indicano un bisogno fisico, anche la nostra anima ha ‘desideri profondi’” spiega la past. Abigaela Trofin, responsabile nazionale dei MF in Italia “Spesso cerchiamo di riempirle con cose che ci lasciano vuote, ma c’è una via per un appagamento duraturo in Cristo! Il Dipartimento dei MF vi invita a scoprire le tre ‘i’: identità, intimità, intenzionalità”.

Identità: siamo il capolavoro di Dio!
“In un mondo che lega il nostro valore a ciò che facciamo o possediamo, è facile perdere di vista chi siamo” dice la past. Trofin “Efesini 2:10 ci rivela una verità liberatoria: ‘Siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone’. La parola ‘opera’ in greco significa ‘capolavoro’. Siete il capolavoro di Dio! Costruite la vostra identità su Cristo vi libera dalla ricerca di approvazione esterna e vi dona un valore che nulla può togliere”.

Intimità: il legame con la Vite
“Anche nella società più ‘connessa’, solitudine e depressione sono diffuse. Il nostro cuore brama legami autentici. Gesù dice: ‘Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla’ (Giovanni 15:5). Dimorare in Gesù significa rimanere costantemente nella sua presenza, cercandolo ogni giorno e ascoltando la sua Parola. È in questa intimità, come Maria seduta ai piedi di Gesù, che troviamo guarigione, forza, pace e saggezza”.

Intenzionalità: vivere con scopo divino
“Quando la nostra identità è in Cristo e la nostra relazione con lui è profonda, la nostra vita acquisisce significato. Efesini 2:10 prosegue dicendo che siamo stati creati ‘per fare le opere buone’. Non siamo qui solo per esistere; abbiamo una missione divina! Come Nancy, che ha trovato scopo e guarigione in Cristo dopo un passato difficile, anche noi possiamo diventare canali del suo amore e della sua grazia in questo mondo sofferente”.

E la past. Trofin conclude con un invito alla preghiera: “Siete pronte a portare a Dio tutti i desideri del vostro cuore? Preghiamo che Gesù sia la fonte inesauribile da cui attingere per ogni anelito. Che possiate trovare in lui la vostra vera identità, una relazione forte e la consapevolezza di poter vivere con uno scopo divino. Unitevi a noi mentre esploriamo ulteriormente questi concetti e sosteniamoci a vicenda in questo meraviglioso cammino di fede, presentando nelle nostre comunità un messaggio chiaro e profondo di spiritualità autentica”.

Tutte le risorse della Giornata dei Ministeri Femminili 2025, sermone e seminari, sono sul sito: ministerifemminili.avventista.it/

La voce Desideri dell’anima. Giornata dei Ministeri Femminili 2025 è stata pubblicata per la prima volta su HopeMedia Italia.