Eventi a St Louis precedono l’Assemblea Mondiale

Un mega ambulatorio ha offerto visite mediche gratuite. Due serie di conferenze pubbliche hanno acceso i riflettori sulla Bibbia.

Notizie Avventiste – Nelle settimane che precedono l’Assemblea Mondiale, la Chiesa avventista è solita organizzare eventi pubblici nella città che la ospiterà, quest’anno Saint Louis, in Missouri (Stati Uniti). Sono iniziative che rispecchiano l’impegno della denominazione per la salute e la promozione di uno stile di vita sano, e per la missione evangelica.

Attività sanitaria
Lo scorso maggio, oltre 2.000 volontari e operatori sanitari hanno dato vita a un mega ambulatorio nell’America’s Center Convention Complex, lo stesso che ospiterà l’Assemblea Mondiale, nel centro di St. Louis. Hanno offerto visite mediche specialistiche gratuite. L’evento era aperto a tutti, senza bisogno di assicurazione sanitaria, documentazione o documento d’identità.

“Le persone si sono messe in fila presto il 5 maggio, per ricevere visite cardiologiche, di dermatologia, pediatria, salute femminile, piccoli interventi chirurgici e cure odontoiatriche. Le cure oculistiche includevano gli esami della vista e gli eventuali occhiali, tutto gratuito. I volontari hanno anche offerto sedute di fisioterapia e massaggi. Non è mancata la distribuzione di abbigliamento a chi lo chiedeva e un servizio di taglio dei capelli” ha comunicato Adventist News Network (ANN) sul suo sito.

Dopo questo evento di quattro giorni, l’impegno per la salute è continuato nelle chiese avventiste della città, sia con programmi di alimentazione e cucina sana, sia con incontri su argomenti quali la depressione, l’ansia, il diabete. Obiettivo di queste iniziative è quello di migliorare la salute fisica e spirituale.

“Vogliamo insegnare alle persone come vivere una vita sana e avere una mente piena dell’amore di Dio” hanno spiegato gli organizzatori “È così che possono superare la depressione e persino sconfiggere il diabete. Ma soprattutto, vogliamo aiutarle a conoscere Gesù”.

Bibbia in primo piano
Nel mese di giugno, due serie di conferenze bibliche si sono svolte nella chiesa avventista centrale di St. Louis. Ha iniziato Mark Finley, rinomato evangelista della denominazione, con cinque incontri sul tema “Scoperte e profezie straordinarie”, tenuti nei giorni 12, 14, 15, 17, 18 giugno. Le conferenze hanno mostrato in che modo la storia e l’archeologia supportano la Bibbia, partendo dall’antico Egitto, fino alla Valle dei Re e a scoperte come i Rotoli del Mar Morto.

Finley ha anche condiviso le esperienze vissute nei suoi viaggi in luoghi come Filippi, Tessalonica, Atene e Corinto, sui passi dell’apostolo Paolo. Ha anche sottolineando che il messaggio di Paolo è ancora attuale oggi.
Ogni serata si concludeva con l’invito ad affidarsi a Dio che ha sempre fatto parte della storia umana. La serie ha presentato i libri biblici di Daniele e dell’Apocalisse, così importanti per comprendere gli eventi finali della terra.

Questa serie ha contribuito a preparare la strada agli incontri sul tema “Rivelazione della speranza”, che Ted N.C. Wilson, presidente della Chiesa avventista mondiale, ha tenuto dal 20 al 28 giugno, sempre a St. Louis.

[Foto: Caleb Durant e Bernard Morris. Fonte: ANN]
[A cura di Lina Ferrara] 

La voce Eventi a St Louis precedono l’Assemblea Mondiale è stata pubblicata per la prima volta su HopeMedia Italia.