IUA. Inaugurato il master MeCSoMan

Al centro diritti, politiche e interreligiosità.

Notizie Avventiste – L’Istituto Universitario Avventista (IUA) “Villa Aurora” di Firenze ha ospitato la cerimonia inaugurale del master di primo livello in mediazione culturale e social management (MeCSoMan), lo scorso 10 giugno. Promossa dall’Università di Salerno in collaborazione con l’IUA, l’iniziativa accademica si propone di formare professionisti capaci di operare in contesti interculturali e interreligiosi, affrontando con competenza le sfide della contemporaneità.

Davide Romano, direttore dell’IUA, ha aperto l’incontro e sottolineato il valore di una formazione che unisce sapere teorico e responsabilità sociale. È seguito l’intervento di Gianfranco Macrì, direttore del Dipartimento di scienze politiche e della comunicazione (DISPC) dell’Università di Salerno, che ha evidenziato la sinergia tra le due istituzioni e il ruolo del master nel panorama accademico nazionale. Luca Castagna, direttore del master MeCSoMan, ha illustrato nel dettaglio struttura, obiettivi e prospettive occupazionali del percorso formativo.

La cerimonia è culminata con la lectio magistralis del prof. Enzo Pace, tra i più autorevoli sociologi delle religioni in Italia, che ha affrontato il tema “La gestione del patrimonio culturale nello spazio euro-mediterraneo”. Un intervento che ha offerto spunti critici e stimolanti su uno dei temi più urgenti del nostro tempo.

L’avvio ufficiale del master MeCSoMan apre un nuovo spazio di formazione e riflessione per chi intende contribuire, con professionalità e consapevolezza, alla costruzione di società più inclusive e dialoganti.
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizioni, i requisiti, la didattica e altro ancora sono sul sito villaaurora.it/master/mediazione-culturale-e-social-management-2/

La redazione fiorentina di Radio RVS ha incontrato gli ospiti a margine dell’incontro.
Clicca qui per ascoltare le interviste.

[Foto e fonte: villaaurora.org

La voce IUA. Inaugurato il master MeCSoMan è stata pubblicata per la prima volta su HopeMedia Italia.