
Kristina Gonorovich – Sabato 7 giugno, il gruppo dei giovani della chiesa avventista di Padova ha avuto come ospite speciale Marisabel Iacopino, psicologa, specializzata in psicologia dello sviluppo, dell’educazione e scolastica, e in psicologia del ciclo della vita e dei contesti. Gli avvenimenti e il contesto sociale in cui viviamo ci hanno portato ad avere uno stile di vita sempre più frenetico, ambizioso e difficile a livello mentale. Quindi, non potevamo che affrontare il tema dell’ansia.
Abbiamo imparato a comprendere cos’è, come riconoscerla, quali tipi esistono, come si ripercuotono sulla nostra vita e sul nostro fisico. Ora sappiamo che non tutta l’ansia è negativa e che a volte ci aiuta a dare il meglio di noi in alcune situazioni.
Ci siamo aperti e confrontati come gruppo, ma soprattutto abbiamo imparato che siamo esseri sociali e come tali abbiamo bisogno di avere qualcuno accanto a noi, con cui condividere, essere ascoltati e ascoltare senza dare giudizi e consigli. A conclusione abbiamo praticato un esercizio di respirazione, che è servito ad avvicinarci di più come gruppo e a conoscere meglio noi stessi!
È stata una meravigliosa opportunità vissuta insieme su un argomento molto delicato e, allo stesso tempo, sempre più attuale.
[Foto: Kristina Gonorovich]
La voce Padova. Incontro sull’ansia è stata pubblicata per la prima volta su HopeMedia Italia.