
Fernando Rubens Caramori – Sabato 1° marzo, presso la chiesa avventista di Pavia, si è svolta un’attività di prevenzione dal titolo “10 regole per prevenire il tumore al colon-retto”.
L’evento, organizzato dai Ministeri avventisti locali per la promozione della Salute e per la Gioventù, ha visto coinvolto in prima linea il personale medico qualificato, che ha illustrato alla comunità la tematica. I relatori sono partiti da come è fatto il nostro intestino e come mantenerlo in buona salute, fino ad arrivare a ruolo preventivo dell’attività fisica e dello screening.
Il tutto è stato spiegato in maniera chiara ed efficacie, con una messa a fuoco finale sulle dieci regole importanti per prevenire questo tipo di tumore:
1, Evitare l’alcol.
2. Non fumare.
3. Seguire la dieta mediterranea.
4. Mantenere il peso forma.
5. Scegliere alimenti ricchi di fibre.
6. Muoversi tutti i giorni.
7. Proteggere la flora batterica dell’intestino.
8. Se si avvertono sintomi, consultare il medico.
9. Se vengono diagnosticate patologie, seguire le indicazioni del medico.
10. Non saltare gli screening.
Essenziale è stato il contributo personale dei membri di chiesa che lavorano in ambito sanitario. La comunità ha ringraziato soprattutto per aver avuto la possibilità di affrontare questo tema così delicato e di soffermarsi sulla prevenzione. Al termine dell’incontro abbiamo avuto tutti una maggiore coscienza di questa malattia, sia per quanto riguarda noi stessi sia per poter aiutare gli altri.
Un ultimo punto messo in risalto ha riguardato la fede: poiché il nostro corpo è il tempio dello Spirito Santo, dobbiamo prendercene cura.
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]
La voce Pavia. Prevenire il tumore del colon-retto è stata pubblicata per la prima volta su HopeMedia Italia.