Capitolo 20 - Un grande risveglio religioso- Parte 02
Nel corso dei suoi viaggi in Buchara scoprì che la dottrina del ritorno del Signore era nota a un popolo che viveva isolato dagli altri. Wolff disse che gli arabi dello Yemen “posseggono un libro chiamato Seera il quale parla della seconda venuta di Gesù e del suo regno glorioso. Essi pensano che nel 1840 dovranno verificarsi grandi eventi… Nello Yemen… ho trascorso sei giorni con i discendenti dei recabiti. Essi non bevono vino, non piantano viti, non seminano e vivono sotto le tende. Essi ricordano il buon vecchio Gionadab, figlio di Recab. Trovai con loro anche dei figli d’Israele, della tribù di Dan… i quali, come i figli di Recab, aspettano la venuta del Messia sulle nuvole del cielo”. Un altro missionario riscontrò le stesse credenze fra i tartari. Un sacerdote tartaro gli chiese quando il Cristo sarebbe venuto per la seconda volta.
L’interpellato rispose che non ne sapeva nulla. Il sacerdote tartaro, stupito di tale ignoranza in chi si diceva insegnante della Bibbia, testimoniò della propria convinzione, basata sulla profezia, che Gesù sarebbe venuto intorno al 1844.
Nel 1826 il messaggio dell’avvento cominciò a essere predicato in Inghilterra. Il movimento non ebbe una forma ben definita come negli Stati Uniti; infatti, generalmente non si insegnava la data esatta dell’avvento, però la grande verità del prossimo ritorno di Gesù con potenza e gloria era proclamata diffusamente. E questo non solo fra i cosiddetti non conformisti e i dissidenti. M. Brock, scrittore inglese, afferma che circa 700 pastori della Chiesa Anglicana predicavano il Vangelo del Regno. Il messaggio, che indicava il 1844 come data della venuta del Signore, fu annunciato anche in Gran Bretagna. Nell’isola circolavano delle pubblicazioni avventiste provenienti dall’America. Nel 1842 Robert Winter, un inglese che aveva accettato la fede nell’avvento in America, ritornò in patria per annunciare la venuta del Signore. Molti si unirono a lui e così il messaggio del giudizio fu proclamato in varie parti dell’Inghilterra.
Nell’America del sud il gesuita spagnolo E. Lacunza, studiando le Scritture, vi trovò la verità dell’imminente ritorno del Cristo. Deciso a divulgarne il messaggio, ma desideroso allo stesso tempo di sottrarsi alla censura romana, pubblicò le proprie idee sotto lo pseudonimo di “Rabbi ben Esdra”, facendosi passare per un ebreo convertito. Lacunza visse nel XVIII secolo, ma fu solo intorno al 1825 che il suo libro, giunto a Londra, venne tradotto e stampato in lingua inglese. Questa pubblicazione contribuì ad accrescere in Inghilterra l’interesse già esistente per il secondo avvento.
In Germania tale dottrina era stata insegnata nel XVIII secolo da Bengel, pastore della Chiesa Luterana e celebre studioso e critico della Bibbia. Per completare la propria cultura, Bengel “si era dedicato allo studio della teologia alla quale si sentiva portato sia dalla propria natura seria e riflessiva, sia dall’insegnamento e dalla disciplina appresi nell’infanzia. Come molti altri giovani, prima e dopo di lui, Bengel fu costretto a lottare contro i tanti dubbi religiosi. Nei suoi scritti egli parla delle ‘molte frecce che avevano ferito il suo povero cuore e resa amara la sua giovinezza’”. Diventato membro del concistoro del Württemberg, egli difese la causa della libertà religiosa. “Pur sostenendo i diritti e le prerogative della chiesa, egli rivendicava la libertà per coloro che si sentivano moralmente indotti a uscirne”. I benefici effetti di questa sua politica si fanno tuttora sentire nella provincia in cui è nato.
Mentre stava preparando un sermone su Apocalisse 21 per la “domenica dell’avvento”, la sua mente fu improvvisamente illuminata dalla verità6 relativa alla seconda venuta del Cristo. Le profezie dell’Apocalisse acquistarono per Bengel un significato del tutto nuovo tanto che egli, preso da un vivo senso di stupore e di ammirazione per le scene gloriose illustrate dal veggente di Patmos, fu costretto ad abbandonare per un po’ questo argomento. Quando fu sul pulpito, Bengel rivide la scena in tutta la sua chiarezza e maestà. Da allora egli si consacrò allo studio delle profezie, specialmente di quelle dell’Apocalisse e giunse alla conclusione che esse indicavano l’imminenza dell’avvento di Gesù. La data da lui fissata per questo grande evento risultò vicina a quella che venne più tardi fissata da Miller.
Gli scritti di Bengel si diffusero in tutto il mondo cristiano e le sue convinzioni riguardanti le profezie vennero generalmente accettate sia nel suo stato del Württemberg che in altre parti della Germania. Il movimento suscitato continuò a svilupparsi anche dopo la morte di questo insigne teologo e il messaggio avventista fu udito in Germania e contemporaneamente in altri paesi. Alcuni credenti della Germania si recarono in Russia, vi fondarono delle colonie, nelle quali la fede del ritorno di Cristo è tuttora viva.
La luce brillò anche in Francia e in Svizzera. A Ginevra, dove Farrel e Calvino avevano diffuso la verità della Riforma, Gaussen predicò il messaggio del secondo avvento. Mentre era ancora studente, Louis Gaussen si era interessato al razionalismo, che aveva invaso l’Europa verso la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. Quando egli entrò nel ministero, non solo ignorava la fede, ma era addirittura incline allo scetticismo. In gioventù Gaussen si era interessato allo studio delle profezie. Dopo aver letto la Storia antica del Rollin, si soffermò sul secondo capitolo di Daniele e rimase colpito dalla straordinaria esattezza con cui si era adempiuta quella profezia: la storia ne dava la piena conferma. Vi trovò una decisa testimonianza in favore dell’ispirazione delle Sacre Scritture che, allora, gli apparvero come una vera àncora in mezzo ai pericoli degli ultimi tempi. Naturalmente Gaussen non poté più accontentarsi degli insegnamenti del razionalismo; si mise a studiare la Bibbia a fondo. Le sue nuove conoscenze piano piano lo condussero ad avere una fede saldissima.
Proseguendo la sua indagine profetica, si convinse che il ritorno del Signore fosse imminente. Colpito dalla solennità e dall’importanza di questa preziosa verità, Gaussen volle trasmetterla al popolo. Però l’idea generale secondo cui le profezie di Daniele erano un incomprensibile mistero, costituiva un grosso ostacolo. Decise, allora, come aveva già fatto Farel prima di lui per evangelizzare Ginevra, di cominciare dai bambini, mediante i quali sperava, poi, di riuscire a suscitare l’interesse anche nei genitori.
“Io desidero fare tutto questo per essere capito” disse più tardi Gaussen parlando del suo progetto “e non già perché l’argomento abbia scarsa importanza. Anzi, al contrario: data la sua grande importanza, ho voluto presentarlo in forma semplice e mi sono rivolto ai bambini. Volevo essere ascoltato e temevo di non riuscirci se mi fossi rivolto subito agli adulti… Decisi, perciò, di parlare ai più piccoli. Riunisco un uditorio di bambini e poi se il gruppo si allarga, se vedo che essi mi ascoltano e sono contenti, si interessano a quello che dico, se capiscono e spiegano l’argomento loro presentato, allora sono certo che avrò presto un secondo gruppo e che anche gli adulti si renderanno conto che vale la pena mettersi a sedere e ascoltare. Quando questo si realizza, il risultato è garantito”. L’iniziativa ebbe successo. Essendosi rivolto ai bambini, Gaussen vide venire anche gli adulti. Le gallerie della sua chiesa si riempirono di attenti uditori fra i quali non mancavano uomini influenti, colti e anche stranieri di passaggio a Ginevra. Così il messaggio fu comunicato anche altrove.
Incoraggiato da questi risultati, pubblicò le sue lezioni per facilitare lo studio dei libri profetici nelle chiese di lingua francese. “Pubblicare l’insegnamento impartito ai fanciulli” dice Gaussen “significa dire agli adulti, che troppo spesso trascurano questi libri con il pretesto che non sono chiari: ‘Come possono essere oscuri se i vostri figli li capiscono?’”. “Io avevo un vivo desiderio” egli aggiunge “di rendere popolare, se possibile, la conoscenza delle profezie nelle nostre comunità… Non c’è studio che mi sembra possa rispondere meglio alle esigenze attuali… considerando che ci si deve preparare in vista delle imminenti difficoltà e dell’attesa vigilante di Gesù Cristo”.
Sebbene fosse uno dei più distinti e amati predicatori di lingua francese, Gaussen dopo un po’ di tempo fu sospeso dal ministero. La sua colpa maggiore era che invece del catechismo della chiesa, un manuale insipido, razionalistico e privo di una fede positiva, si era servito della Bibbia per istruire i giovani. In seguito, Gaussen fu insegnante in una scuola teologica, mentre la domenica proseguiva la sua attività catechistica rivolgendosi ai bambini e insegnando loro le Scritture. Le sue opere sulla profezia suscitarono un vivo interesse. Dall’alto della sua cattedra di teologia, per mezzo della stampa e nel ruolo di catechista, continuò per molti anni a esercitare un grande influsso e rappresentò un richiamo per un buon numero di persone, invogliandole a studiare le profezie relative agli ultimi tempi.
Il messaggio dell’avvento fu proclamato anche in Scandinavia, suscitando grande interesse. Molti furono strappati alla loro indifferenza, spinti a confessare, ad abbandonare il peccato e a cercare il perdono nel nome di Gesù.
Però il clero della chiesa di stato si dimostrò ostile al movimento e riuscì a fare incarcerare quanti predicavano il messaggio. In molti luoghi, dove i predicatori dell’avvento del Signore erano stati ridotti al silenzio, Dio considerò opportuno farlo proclamare in modo miracoloso dai fanciulli. Dato che essi erano minorenni, la legge dello stato non poteva fare nulla contro di loro e così essi potevano parlare senza essere disturbati.
Il movimento si manifestò principalmente nel basso ceto sociale. La gente si riuniva nelle umili case dei lavoratori per udire il messaggio. Gli stessi fanciulli predicatori appartenevano a famiglie modeste e alcuni di essi avevano solo dai sei agli otto anni. Mentre la loro vita rivelava l’amore per Cristo e la volontà di vivere in armonia con le esigenze divine essi, in generale, erano dotati di un’intelligenza e di una capacità in tutto e per tutto pari a quelle dei ragazzi della loro età. Quando però parlavano alla gente, si notava che erano sospinti da una forza che andava ben oltre le semplici doti naturali.
Infatti, il loro tono e il loro modo di fare cambiavano e una potenza particolare accompagnava il messaggio, relativo al giudizio, che essi annunciavano.
Questi fanciulli usavano le stesse parole della Scrittura: “Temete Iddio e dategli gloria, poiché l’ora del suo giudizio è venuta”. Essi rimproveravano i peccati del popolo, condannavano il vizio e l’immoralità, biasimavano l’amore per il mondo, la tiepidezza spirituale ed esortavano gli uditori a pentirsi.
La gente ascoltava tremando. Lo Spirito di Dio parlava ai cuori con tono convincente, tanto che molti furono indotti a esaminare le Scritture con nuovo e più vivo interesse. Gli intemperanti e gli immorali cambiavano vita; altri rinunciavano alle loro abitudini disoneste. Si realizzò un’opera così potente che perfino i pastori della chiesa di stato furono costretti a riconoscere che quel movimento era guidato da Dio.
Era volontà di Dio che l’annuncio del ritorno del Cristo fosse trasmesso nei paesi scandinavi; e così, quando la voce dei suoi servitori fu ridotta al silenzio, egli accordò il suo Spirito ai fanciulli affinché l’opera potesse compiersi ugualmente. Quando Gesù si avvicinò a Gerusalemme, circondato da una folla che lanciava grida esultanti, agitava rami di palma e lo salutava come Figlio di Davide, i farisei, pieni di invidia, invitarono il Maestro a farla tacere: ma Gesù rispose che tutto ciò era l’adempimento della profezia e che se il popolo avesse taciuto, le pietre stesse avrebbero gridato. La gente, intimorita dalle minacce dei farisei e dei capi, giunta alle porte della città restò in silenzio; ma poco dopo i fanciulli, nel cortile del tempio, ripresero ad agitare i rami di palma e a gridare: “…Osanna al figliuol di Davide!” I farisei, irritati, dissero a Gesù: “…Odi tu quel che dicono costoro? E Gesù disse loro: Sì.