Concluso a Ragusa il IX Corso di alfabetizzazione per stranieri

Notizie Avventiste – La cerimonia di consegna degli attestati nella chiesa avventista di Ragusa ha concluso il IX Corso di alfabetizzazione per stranieri con indirizzo lavorativo. All’evento di sabato 7 dicembre, sono stati presentati i giovani che hanno frequentato il corso, organizzato dal coordinamento locale di Adra, in collaborazione con Sycurvita Srl, azienda che si occupa di sicurezza sui luoghi di lavoro..Sono intervenuti anche il sindaco Giuseppe Cassì e l’assessore allo sviluppo di comunità, Giovanni Iacono, che hanno consegnato gli attestati.

Iniziato il 12 novembre, il programma di 30 ore ha fornito le basi della lingua italiana e delle attività specifiche proposte. Infatti, è stato realizzato anche un corso di “addetto alla conduzione di carrelli industriali con conduttore a bordo (mulettista)”, con il rilascio degli attestati obbligatori previsti dal D.LGS. 81/2008, fondamentali per operare in sicurezza. Come ogni anno, un’attività culturale di conoscenza del territorio e della città ha reso più completa la formazione.
L’intero corso è gratuito, in quanto finanziato principalmente da Adra Italia, grazie ai fondi dell’8×1000 della Chiesa avventista, ed è finalizzato a facilitare l’integrazione e l’inserimento in ambito lavorativo.

Nel suo intervento durante la cerimonia di consegna degli attestati, l’assessore Iacono ha espresso apprezzamento per l’iniziativa.
“Seguo ogni anno le attività lodevoli di Adra e della chiesa avventista di Ragusa” ha dichiarato “azioni concrete ed efficaci per l’inserimento lavorativo di giovani migranti che imparano un mestiere e hanno tanta voglia e impegno operoso e costruttivo e, acquisendo la dignità dell’onesto lavoro, si integrano e danno valore al patrimonio umano e sociale della città”.

Ascolta anche l’intervista di radio Rvs al direttore di Adra Italia, nella rubrica dedicata all’agenzia umanitaria.

 

[Foto: Adra. Fonte: Comunicato stampa Comune di Ragusa] 

La voce Concluso a Ragusa il IX Corso di alfabetizzazione per stranieri è stata pubblicata per la prima volta su HopeMedia Italia.