AdventHealth e resistenza agli antibiotici nei bambini

Un progetto mira ad accelerare l’adozione di pratiche mediche nell’assistenza ai pazienti, riducendo il divario tra ricerca e uso clinico diffuso.

Notizie Avventiste – Due sfide critiche nell’assistenza sanitaria ora convergono: il ritardo di oltre un decennio nell’adozione di nuove ricerche nella pratica clinica e la crescente minaccia della resistenza antimicrobica (Amr) causata dall’uso eccessivo di antibiotici. Lo afferma AdventHealth, sistema sanitario avventista con sede in Florida, che sottolinea come questo ritardo, insieme all’aumento delle infezioni resistenti ai farmaci, espone i pazienti, in particolare i bambini, a un rischio maggiore.

Problema allarmante
L’uso eccessivo e improprio degli antibiotici ha portato a un problema globale allarmante: la resistenza antimicrobica. Le recenti discussioni all’Assemblea generale delle Nazioni Unite sottolineano l’urgenza di affrontare la resistenza ai farmaci, che mette a repentaglio la capacità della medicina moderna di trattare le infezioni più comuni e che, secondo le proiezioni, causerà 39 milioni di morti da qui al 2050.
Grazie a un finanziamento di 2,5 milioni di dollari da parte del Patient-Centered Outcomes Research Institute (Pcori), AdventHealth accelerera le pratiche sostenute dalla ricerca nel trattamento delle infezioni acute del tratto respiratorio, uno dei problemi di salute pediatrici più comuni.

Il progetto di AdventHealth permetterà di applicare i risultati di uno studio di ricerca comparativa sull’efficacia clinica incentrato sul paziente, secondo cui gli antibiotici a spettro ristretto sono efficaci quanto quelli ad ampio spettro nel trattamento di infezioni acute come quelle dell’orecchio, la sinusite e il mal di gola tra i bambini, con meno effetti collaterali.
“L’uso eccessivo di antibiotici non è solo un problema globale, è un problema personale”, ha affermato Jeffrey Kuhlman, responsabile della qualità e della sicurezza di AdventHealth “Ogni prescrizione non necessaria espone i bambini al rischio di effetti collaterali avversi e riduce l’efficacia futura dei farmaci salvavita”.

Colmare il divario tra ricerca e pratica
AdventHealth è uno dei 40 sistemi sanitari negli Stati Uniti selezionati da Pcori per partecipare all’Health Systems Implementation Initiative (Hsii). Questa collaborazione accelererà l’adozione delle pratiche mediche nell’assistenza ai pazienti, riducendo il tipico divario di 17 anni tra la pubblicazione della ricerca e l’uso clinico diffuso.

“Il finanziamento sosterrà l’AdventHealth nel promuovere la gestione degli antibiotici per i bambini con infezioni acute delle vie respiratorie” ha affermato Nakela L. Cook, direttrice esecutiva di Pcori “Il progetto esemplifica l’impegno di Pcori nel promuovere l’adozione delle evidenze nei contesti di erogazione dell’assistenza sanitaria, per consentire a genitori, assistenti e medici di prendere decisioni informate in materia di assistenza sanitaria e migliorare l’erogazione delle cure e i risultati sanitari. Non vediamo l’ora di seguire i progressi del progetto e di collaborare con AdventHealth per condividerne i risultati”.

Un impegno condiviso per risultati migliori
“La nostra cooperazione con Pcori è uno dei tanti modi in cui assicuriamo che le nostre cure si basino sulle migliori informazioni mediche disponibili, portando ai migliori risultati possibili per i pazienti” ha aggiunto Kuhlman “Incorporando le ultime ricerche direttamente nelle nostre pratiche di assistenza, diamo forma a un futuro in cui le scoperte mediche raggiungono rapidamente le prime linee di assistenza ai pazienti”.

[Foto e fonte: AdventistHealth

La voce AdventHealth e resistenza agli antibiotici nei bambini è stata pubblicata per la prima volta su HopeMedia Italia.