Capitolo 26 - Una riforma indispensabile - Parte 01

Isaia predisse l’opera di riforma del sabato che doveva essere compiuta negli ultimi giorni: “Così parla l’Eterno: “Rispettate il diritto, e fate ciò ch’è giusto; poiché la mia salvezza sta per venire, e la mia giustizia sta per essere rivelata. Beato l’uomo che fa così, e il figliuol dell’uomo che s’attiene a questo, che osserva il sabato astenendosi dal profanarlo, che trattiene la mano dal fare qualsiasi male!”.. E anche gli stranieri che si sono uniti all’Eterno per servirlo, per amare il nome dell’Eterno, per esser suoi servi, tutti quelli che osserveranno il sabato astenendosi dal profanarlo e s’atterranno al mio patto, io li condurrò sul mio monte santo, e li rallegrerò nella mia casa d’orazione…” Isaia 56:1, 2, 6, 7.
Queste parole si applicano all’era cristiana, come lo dimostra il contesto: “Il Signore, l’Eterno, che raccoglie gli esuli d’Israele, dice: Io ne raccoglierò intorno a lui anche degli altri, oltre a quelli de’ suoi che son già raccolti”.
Isaia 56:8. Questo è l’appello rivolto ai pagani tramite il Vangelo. E su coloro che onoreranno il sabato sarà pronunciata una benedizione. Perciò l’obbligo dell’osservanza del quarto comandamento va oltre l’epoca della crocifissione, della risurrezione e dell’ascensione del Cristo: raggiunge il tempo in cui i suoi messaggeri annunceranno la buona novella a tutte le nazioni.
Il Signore, tramite lo stesso profeta, ordina: “Chiudi questa testimonianza, suggella questa legge fra i miei discepoli”. Isaia 8:16. Il sigillo della legge di Dio si trova nel quarto comandamento, l’unico dei dieci che evidenzia sia il nome sia il titolo del Legislatore. Esso dichiara che Dio è il Creatore dei cieli e della terra e indica il suo diritto al rispetto e all’adorazione al di sopra di chiunque altro. Senza questo precetto non c’è nulla nel decalogo che indichi da quale autorità emana la legge. Quando il sabato fu cambiato dal potere papale, il sigillo fu tolto dalla legge. I discepoli di Gesù, perciò, sono invitati0 a ristabilire questo sigillo esaltando il giorno di riposo del quarto comandamento, ridandogli il suo posto legittimo come memoriale del Creatore e segno della sua autorità.
“Alla legge! Alla testimonianza!” Mentre pullulano dottrine e teorie in contrasto fra loro, la legge di Dio rimane una norma infallibile per verificare le opinioni, le dottrine e le teorie. Dice il profeta: “Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui alcuna aurora!” Isaia 8:20.
Echeggia l’ordine: “Grida a piena gola, non ti rattenere, alza la tua voce a guisa di tromba, e dichiara al mio popolo le sue trasgressioni, e alla casa di Giacobbe i suoi peccati!” Isaia 58:1. Non si tratta degli empi, ma di coloro che il Signore definisce “mio popolo”, che deve essere rimproverato per le sue trasgressioni. Egli dice ancora: “Mi cercano ogni giorno, prendon piacere a conoscer le mie vie; come una nazione che avesse praticato la giustizia e non avesse abbandonato la legge del suo Dio…” Isaia 58:2. Viene messa in evidenza una categoria di persone che si ritengono giuste e sembrano manifestare un grande interesse per collaborare con Dio, ma il duro e solenne rimprovero di colui che investiga i cuori dimostra che essi hanno calpestato i precetti divini.
Il profeta precisa il comandamento che hanno rifiutato: “…tu rialzerai le fondamenta gettate da molte età, e sarai chiamato “il riparatore delle brecce”, “il restauratore de’ sentieri per rendere abitabile il paese”. Se tu trattieni il piè per non violare il sabato facendo i tuoi affari nel mio santo giorno; se chiami il sabato una delizia, e venerabile ciò ch’è sacro all’Eterno, e se onori quel giorno anziché seguir le tue vie e fare i tuoi affari e discuter le tue cause, allora troverai la tua delizia nell’Eterno”. Isaia 58:12-14. Questa profezia si applica anche al nostro tempo. La breccia fu fatta nella legge di Dio quando il sabato venne cambiato dal potere romano. Ma è venuto il tempo in cui quell’istituzione divina dev’essere restaurata. La breccia deve essere riparata e le fondamenta gettate molto tempo fa devono essere rialzate.
Santificato dall’esempio e dalla benedizione del Creatore, il sabato fu osservato da Adamo nel suo stato di innocenza nell’Eden; poi da Adamo caduto, ma pentito, quando fu espulso da quella terra felice; fu osservato dai patriarchi: da Abele al giusto Noè, da Abramo a Giacobbe. Quando il popolo eletto si trovava schiavo in Egitto, molti, in mezzo all’idolatria generale, persero la conoscenza della legge di Dio; ma quando il Signore liberò Israele, proclamò la sua legge davanti alla folla riunita ai piedi del Sinai perché tutti potessero conoscere la sua volontà, temerlo e ubbidirgli per sempre.
Da quel giorno, fino a oggi, la conoscenza della legge di Dio e il quarto comandamento sono noti, rispettati e osservati sulla terra. Nonostante “l’uomo del peccato” sia riuscito a calpestare il santo giorno di Dio, vi sono sempre stati uomini fedeli che lo hanno osservato. Dopo la Riforma, in ogni generazione, ci sono stati degli osservatori del settimo giorno. Nonostante il disprezzo e la persecuzione, è stata resa una testimonianza costante alla validità perpetua della legge di Dio e all’obbligo sacro dell’osservanza del sabato della creazione.
Queste verità, presentate in Apocalisse 14 in rapporto con il Vangelo eterno, distingueranno la chiesa del Cristo al tempo del suo ritorno, perché queste sono le parole che seguono il triplice messaggio: “Qui è la costanza dei santi che osservano i comandamenti di Dio e la fede in Gesù”. Questo è l’ultimo messaggio che sarà predicato prima della venuta del Signore. Subito dopo la sua proclamazione, il profeta vide il Figlio dell’uomo venire in gloria per raccogliere la messe della terra.
Coloro che ricevettero la chiara comprensione delle dottrine del santuario e dell’immutabilità della legge di Dio provarono gioia e meraviglia nel vedere la bellezza e l’armonia del sistema di verità che si dischiudeva davanti alla loro mente. Essi desideravano che queste conoscenze, che apparivano loro così preziose, fossero trasmesse a tutti i cristiani e immaginavano che sarebbero state accettate con entusiasmo. Ma queste verità, che li avrebbero messi in contrasto con il mondo, non furono bene accolte da molti di coloro che si dichiaravano discepoli del Cristo. L’osservanza del quarto comandamento imponeva un sacrificio che la maggior parte di loro non era disposta a fare.
Quando fu presentata la riforma del giorno di riposo, molti ragionando secondo il punto di vista della società in cui vivevano affermarono: “Noi abbiamo sempre osservato la domenica come i nostri padri e molti uomini pii l’hanno osservata e sono morti serenamente. Se avevano ragione loro abbiamo ragione anche noi. L’osservanza di questo nuovo giorno di riposo ci metterebbe in disaccordo con il mondo e quindi non potremmo esercitare più nessun influsso. Che cosa possono sperare di fare un piccolo gruppo di osservatori del settimo giorno contro tutto il mondo che osserva la domenica?” Con argomentazioni dello stesso genere gli ebrei cercarono di giustificare il loro rifiuto del Cristo. I loro padri erano stati benedetti da Dio presentandogli dei sacrifici. I figli non avrebbero potuto ottenere la salvezza nello stesso modo? Al tempo di Lutero i sostenitori del papato dicevano che i veri cristiani erano morti nella fede cattolica, quindi quella religione era sufficiente per assicurare la salvezza. Questo ragionamento costituiva un ostacolo e impediva ogni progresso nella fede e nella vita religiosa.
Molti sostenevano che l’osservanza della domenica fosse una dottrina secolare e universale della chiesa. Contro questa argomentazione si poteva dimostrare che il sabato e la sua osservanza erano ancora più antichi e diffusi: erano infatti antichi quanto il mondo e avevano l’approvazione degli angeli e di Dio. Quando furono poste le fondamenta della terra, quando le stelle del mattino cantavano e i figli di Dio giubilavano allora fu istituito il2 giorno di riposo. Cfr. Giobbe 38:6, 7; Genesi 2:1-3. Questa istituzione ha diritto al nostro rispetto, perché non fu stabilita da un’autorità umana né si basa su tradizioni umane. Essa è stata stabilita dall’Eterno e ordinata tramite la sua stessa parola.
Quando la riforma del sabato fu presentata pubblicamente, alcuni noti pastori falsarono la Parola di Dio interpretandola in modo da calmare le coscienze inquiete. Coloro che non studiavano le Scritture personalmente, si accontentarono di accettare conclusioni conformi ai propri desideri. Si tentò di confutare la verità con argomentazioni e sofismi tramite le tradizioni dei Padri e l’autorità della chiesa. Per sostenere la validità del quarto comandamento i suoi difensori ricorsero alla Bibbia. Uomini semplici, utilizzando solo la Parola di Dio, riuscirono a resistere agli attacchi dei teologi che, irritati e sorpresi, si accorsero che la loro eloquenza, basata sui sofismi, era impotente contro i semplici e chiari ragionamenti di uomini che avevano approfondito le Scritture piuttosto che le sottigliezze della Scolastica.
Non potendo contare sulla testimonianza biblica in loro favore molti, con instancabile tenacia, dimenticando che lo stesso modo di ragionare era già stato usato contro il Cristo e i suoi apostoli, insistevano: “Perché i nostri grandi uomini non capiscono la questione del sabato? Sono pochi quelli che la pensano come voi. È impossibile che abbiate ragione e che tutti gli uomini dotti del mondo sbaglino”.