Capitolo 27 - Risvegli moderni - Parte 01

Ovunque la Parola di Dio è stata annunciata fedelmente, i risultati conseguiti hanno attestato la sua origine divina. Lo Spirito di Dio ha accompagnato il messaggio trasmesso dai suoi servitori, dando potenza alla loro parola. I peccatori sentivano le loro coscienze risvegliarsi. “La luce vera che illumina ogni uomo, stava per venire nel mondo” (Giovanni 1:10, Tilc), sensibilizzava le loro coscienze, rivelando anche gli errori più nascosti e determinando nelle loro menti la convinzione del peccato, della giustizia e del giudizio. Si rendevano conto della giustizia di Dio e tremavano all’idea di doversi presentare colpevoli e impuri a colui che investiga i cuori. Con angoscia gridavano: “Chi mi trarrà da questo corpo di morte?” Romani 7:24. Così, quando fu loro rivelata la croce del Calvario, che rappresentava il sacrificio infinito consumato per i peccati degli uomini, essi compresero che solo i meriti di Gesù potevano bastare a espiare le loro trasgressioni e riconciliarli con Dio. Allora, con fede e umiltà, accettarono l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo e per il sangue del Cristo ricevettero la remissione dei propri peccati.
Questi convertiti produssero frutti degni del ravvedimento. Avendo creduto, furono battezzate per “camminare in novità di vita”, come nuove creature in Cristo Gesù; non più per cedere alle passioni del passato, ma per seguire l’esempio del Figlio di Dio, per riflettere il suo carattere e purificarsi come egli è puro. Amavano ciò che odiavano un tempo, mentre odiavano ciò che prima amavano. L’orgoglioso, il presuntuoso diventava umile e gentile; l’uomo vanitoso e superficiale si dimostrava serio e modesto. Il materialista diventava religioso; l’ubriaco, sobrio e il corrotto, puro. Avendo rinunciato alle vanità del mondo, i cristiani non ricercavano l’apparenza “…esteriore che consiste nell’intrecciatura dei capelli, nel mettersi attorno dei gioielli d’oro, nell’indossar vesti sontuose ma l’essere occulto del cuore fregiato dell’ornamento incorruttibile dello spirito benigno e pacifico, che agli occhi di Dio è di gran prezzo”. 1 Pietro 3:3, 4.
Questi risvegli erano caratterizzati da profondi esami di coscienza, da solenni e ferventi appelli e da un profondo amore nei confronti di coloro per i quali il Cristo aveva versato il suo sangue. Uomini e donne pregavano e intercedevano per la salvezza degli uomini. Coloro che si erano convertiti grazie a questi risvegli affrontavano rinunce e sacrifici e si rallegravano di essere considerati degni di subire il disonore e di affrontare le prove per amore del Cristo.
Nella vita di quanti professavano il nome di Gesù si notava una trasformazione e l’ambiente in cui vivevano beneficiava del loro influsso. Essi raccoglievano con il Cristo, seminavano per lo Spirito Santo e mietevano per la vita eterna.
A loro si possono applicare queste parole: “…siete stati contristati a ravvedimento… Poiché, la tristezza secondo Dio produce un ravvedimento che mena alla salvezza, e del quale non c’è mai da pentirsi; ma la tristezza del mondo produce la morte. Infatti, questo essere stati contristati secondo Iddio, vedete quanta premura ha prodotto in voi! Anzi, quanta giustificazione, quanto sdegno, quanto timore, quanta bramosia, quanto zelo, qual punizione! In ogni maniera avete dimostrato d’esser puri in quest’affare”. 2 Corinzi 7:9-11.
Questo è il risultato dell’azione dello Spirito di Dio. Non si può verificare un vero pentimento se non c’è una riforma. Se il peccatore si pente, confessa i suoi peccati, ama Dio e il prossimo può essere certo di aver trovato la pace con Dio. Questi furono gli effetti prodotti dai precedenti risvegli religiosi. Considerando i frutti possiamo dire che sono stati benedetti da Dio sia per la salvezza degli uomini, sia per l’innalzamento dei valori dell’umanità.
Molti risvegli dei tempi moderni presentano un netto contrasto con le manifestazioni della grazia divina che nel passato avevano caratterizzato il lavoro compiuto dai figli di Dio. Viene suscitato un vasto interesse, molti si dichiarano convertiti e numerosi sono coloro che si uniscono alla chiesa, ma i risultati non autorizzano a credere che vi sia stata una corrispondente crescita della vera vita spirituale. La fiamma che divampa come un fuoco di paglia per poi estinguersi, lascia dietro di sé tenebre più fitte di prima.
I risvegli popolari spesso sono provocati da appelli rivolti all’immaginazione, da forti emozioni, dall’appagamento del desiderio della novità e dello straordinario. Questi convertiti hanno uno scarso interesse per approfondire le verità bibliche e la testimonianza dei profeti e degli apostoli. I servizi religiosi che non hanno nulla di sensazionale, non li attirano. Un messaggio che faccia appello solo alla ragione non trova risposta. I chiari avvertimenti della Parola di Dio, che riguardano direttamente i loro interessi eterni, non vengono ascoltati.
Per ogni uomo veramente convertito, il grande obiettivo della vita è la relazione con Dio e con le realtà che hanno valore eterno. Ma oggi nelle chiese dov’è lo spirito di consacrazione a Dio? I convertiti non rinunciano al loro orgoglio, al loro amore per il mondo; non sono disposti a offrire se stessi, a prendere la croce e a seguire il mansueto e umile Gesù, più di quanto non lo fossero prima della loro conversione. La religione è diventata il bersaglio degli increduli e degli scettici, perché molti di coloro che la professano ne ignorano quasi totalmente i princìpi. La potenza dell’amore è quasi scomparsa da molte chiese. Gite campestri, serate teatrali in chiesa, fiere di beneficenza, belle case, sfoggio di abiti hanno cancellato il pensiero di Dio. Beni e occupazioni terreni impegnano a tal punto la mente che le realtà di valore eterno sono a malapena oggetto di scarsa attenzione.
Nonostante il declino generale della fede e della religiosità, in queste chiese vi sono ancora dei sinceri discepoli di Gesù. Prima che si abbattano sulla terra i giudizi finali di Dio, si verificherà nel popolo del Signore un risveglio di quell’amore che aveva caratterizzato i tempi apostolici. Lo Spirito e la potenza di Dio saranno riversati sui suoi figli. Molti lasceranno le chiese in cui l’amore per il mondo ha sostituito l’amore per Dio e per la sua Parola. Molti, predicatori e laici, accetteranno con gioia le grandi verità che Dio vuole siano proclamate in questo tempo per preparare un popolo per il ritorno di Gesù.
Il nemico delle anime intende ostacolare quest’opera e prima che giunga il tempo per questo movimento, egli cercherà di prevenirlo contraffacendolo.
Alle chiese che riuscirà a ingannare, farà credere che Dio sta operando meravigliosamente in loro favore, mentre in realtà si tratta dell’azione di un altro spirito. Utilizzando la religione, Satana cercherà di estendere il suo influsso sul mondo cristiano.
In molti risvegli dell’ultima metà del secolo scorso hanno operato, in misura più o meno grande, le stesse potenze che si manifesteranno nei movimenti più estesi del futuro. Essi fanno appello soprattutto al sentimento e vi si trova un miscuglio di verità che induce in errore. Ma la seduzione non è inevitabile. Alla luce della Parola di Dio, infatti, non è difficile stabilire la natura di questi movimenti. Ovunque gli uomini trascurano la testimonianza delle Scritture e si allontanano dalle sue chiare verità che richiedono altruismo e rinuncia, possiamo essere certi che non saranno benedetti da Dio.
Applicando la regola indicata dal Cristo stesso “…li riconoscerete dai loro frutti” (Matteo 7:16), risulterà evidente che questi movimenti non sono sostenuti dallo Spirito del Signore.
Dio si è rivelato agli uomini nelle verità della sua Parola e tutti coloro che le accettano possono riconoscere gli inganni di Satana. I problemi che oggi caratterizzano il mondo religioso scaturiscono proprio dall’aver trascurato queste verità. Si sono perse di vista, su larga scala, la natura e l’importanza della legge di Dio. Un concetto errato del carattere, della perpetuità e della validità della legge divina, ha aperto la via a molti errori riguardanti la conversione e la santificazione e ha come conseguenza una diminuzione del livello spirituale della chiesa. Questa è la ragione per cui lo Spirito e la potenza di Dio sono assenti nei risvegli moderni.
Nelle varie denominazioni vi sono uomini noti per la loro spiritualità che hanno riconosciuto e deplorato questa realtà. Il professor E. A. Park, additando i più comuni pericoli che corre la religione, affermava con molto acume: “Una delle nostre debolezze è che dall’alto del pulpito non abbiamo sottolineato sufficientemente l’importanza della legge divina. In passato, il pulpito era un’eco della voce della coscienza… I nostri predicatori più illustri, seguendo l’esempio del Maestro, davano ai loro discorsi una straordinaria dignità, mettendo in risalto la legge, i suoi precetti e i suoi avvertimenti. Essi ripetevano le due grandi massime: la legge è un’espressione della perfezione divina e un uomo che non ama la legge non ama il Vangelo perché la legge, come il Vangelo, è uno specchio che riflette il vero carattere di Dio. Questo pericolo ne genera un altro: quello di non vedere l’odiosa natura del peccato, la sua estensione, la sua gravità. La gravità della disubbidienza è proporzionata alla legittimità del comandamento di Dio.
Al pericolo sopra indicato, si aggiunge quello di sottovalutare la giustizia di Dio. La tendenza della predicazione moderna è filtrare, per così dire, la giustizia divina attraverso la sua benevolenza e ridurla a un semplice sentimento, invece di esaltarla come un principio. Il prisma della nuova teologia separa ciò che Dio ha unito. La legge di Dio è un bene o un male? È un bene. Quindi la giustizia è un bene, perché ha come obiettivo l’osservanza della legge. Dall’abitudine di sottovalutare la legge e la giustizia di Dio, come anche la portata e il demerito della disubbidienza degli uomini, si finisce per scivolare facilmente nell’abitudine di non apprezzare sufficientemente la grazia che ha provveduto all’espiazione per il peccato”. In tal modo il Vangelo perde il suo valore e la sua importanza agli occhi degli uomini, che poi finiscono per mettere da parte la stessa Bibbia. Molti responsabili delle varie denominazioni affermano che il Cristo, con la sua morte, ha abolito la legge e quindi, gli uomini non sono più tenuti a osservarla. Alcuni la presentano come un giogo opprimente e oppongono alla pretesa “schiavitù della legge” la libertà di cui si gode con il Vangelo.
Non è così, però, che i profeti e gli apostoli consideravano la santa legge di Dio. Davide disse: “E camminerò con libertà, perché ho cercato i tuoi precetti”. Salmi 119:45. L’apostolo Giacomo, che scrisse dopo la morte del Cristo, definisce il decalogo “legge reale”, “legge perfetta… legge della libertà…” Giacomo 2:8; Giacomo 1:25. Giovanni, circa cinquant’anni dopo la crocifissione, pronunciò una benedizione su “…coloro che mettono in opera0 i comandamenti d’esso, acciocché abbiano ragione nell’albero della vita, ed entrino per le porte nella città!” Apocalisse 22:14.
La pretesa che Gesù con la sua morte abbia abolito la legge del Padre è priva di fondamento. Se fosse stato possibile cambiare la legge o sopprimerla, non sarebbe stata necessaria la morte del Cristo per salvare l’uomo dalla pena del peccato. La morte di Gesù invece di abolire la legge, ne dimostra l’immutabilità. Il Figlio dell’uomo venne per “…rendere la sua legge grande e magnifica”. Isaia 42:21. Egli disse: “Non pensate ch’io sia venuto per abolire la legge… io vi dico in verità che finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà…” Matteo 5:17, 18. Riguardo a se stesso dichiarò: “…io prendo piacere a far la tua volontà, e la tua legge è dentro al mio cuore”. Salmi 40:8.
Per sua natura, la legge è immutabile. Essa è una rivelazione della volontà e del carattere del suo Autore. Dio è amore e anche la sua legge è amore.
I suoi due grandi princìpi sono l’amore per Dio e l’amore per il prossimo.