Capitolo 27 - Risvegli moderni - Parte 03

Nessuno si illuda di poter diventare santo pur violando volontariamente uno degli ordini di Dio. Peccare deliberatamente significa far tacere la voce dello Spirito e separarsi dall’Eterno. “…Il peccato è la violazione della legge”.
“…Chiunque pecca [trasgredisce la legge] non l’ha veduto né l’ha conosciuto”.
1 Giovanni 3:4, 6. L’apostolo Giovanni, che nelle sue epistole si sofferma a lungo sul tema dell’amore, non esita a rivelare il vero carattere di coloro che pretendono di essere santificati, mentre in realtà vivono nella trasgressione della legge di Dio. “Chi dice: Io l’ho conosciuto e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo, e la verità non è in lui; ma chi osserva la sua parola, l’amore di Dio è in lui veramente compiuto”. 1 Giovanni 2:4, 5. Questo è il banco di prova di ogni professione di fede. È impossibile considerare santo un uomo senza confrontarlo con l’unica regola di santità stabilita da Dio per il cielo e per la terra. Se l’uomo non riconosce l’importanza della legge morale, se sminuisce i precetti di Dio e li considera con leggerezza, se infrange uno di questi minimi comandamenti e insegna agli uomini a fare altrettanto, non godrà di nessuna stima agli occhi del cielo e così si avrà la certezza che le sue affermazioni sono prive di fondamento.
Chi pretende di essere senza peccato dimostra di essere ben lontano dalla santità. L’uomo può ritenersi santo perché non ha la cognizione dell’infinita purezza e santità di Dio, di cosa bisogna fare per essere in armonia con il suo carattere e anche perché non riconosce chiaramente la purezza e l’amore di Gesù e la malvagità del peccato. Più ci si allontana dal Cristo, meno si comprendono il carattere e le esigenze di Dio, e più ci consideriamo giusti.
La santificazione indicata nella Scrittura coinvolge tutto l’essere: lo spirito, l’anima e il corpo. Paolo pregava per i Tessalonicesi affinché “…l’intero essere vostro lo spirito, l’anima ed il corpo, sia conservato irreprensibile, per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo”. 1 Tessalonicesi 5:23. Ai credenti di Roma scriveva: “Io vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, accettevole a Dio…” Romani 12:1. Al tempo dell’antico Israele ogni offerta presentata a Dio come sacrificio veniva esaminata accuratamente. Se l’animale aveva un’imperfezione, veniva scartato perché Dio aveva ordinato che l’offerta fosse senza difetti. I cristiani sono esortati a presentare i loro corpi in “sacrificio vivente, santo, accettevole a Dio”. Per farlo, tutte le loro energie devono essere conservate nelle migliori condizioni possibili. Ogni abitudine che indebolisce il vigore fisico o mentale squalifica l’uomo per il servizio del suo Creatore. Dio non può accontentarsi se non gli offriamo il meglio. Gesù disse: “…Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore…” Matteo 22:39. Coloro che amano Dio con tutto il cuore proveranno il desiderio di offrirgli il servizio migliore e si sforzeranno continuamente di sottoporre ogni facoltà del loro essere a quelle leggi che potenzieranno le loro capacità di adempiere alla sua volontà. Essi, perciò, non renderanno né debole né contaminata, cedendo agli appetiti e alla sensualità, quell’offerta che presentano al Padre celeste.
Pietro dice: “Diletti, io v’esorto come stranieri e pellegrini ad astenervi dalle carnali concupiscenze, che guerreggiano contro l’anima…” 1 Pietro 2:11. Ogni peccato tende a offuscare le facoltà dell’essere e a indebolirne le percezioni mentali e spirituali. Come risultato, la Parola e lo Spirito di Dio avranno ben poca presa sul cuore. Paolo scrive ai Corinzi: “…purifichiamoci d’ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timor di Dio”. 2 Corinzi 7:1. Tra i frutti dello Spirito, “…amore, allegrezza, pace, longanimità, benignità, bontà, fedeltà, dolcezza”, l’apostolo inserisce anche la “temperanza”. Galati 5:22.
Nonostante queste dichiarazioni ispirate, quanti cristiani annientano le loro facoltà nella ricerca del guadagno e nel culto che rendono alla moda! Quanti avviliscono la loro natura umana, che è a immagine di Dio, con la golosità, il vino e i piaceri proibiti! La chiesa, invece di rimproverare queste tendenze, troppo spesso incoraggia il male facendo appello all’ambizione, all’avidità, alle passioni per alimentare le proprie entrate che il debole amore per Cristo non riesce a colmare! Se oggi Gesù entrasse nelle chiese e vedesse le feste e le vendite che si organizzano in nome della religione, non caccerebbe tutti questi profanatori, come fece con i cambiavalute del tempio? L’apostolo Giacomo afferma: “Ma la sapienza che è da alto, prima è pura…” Giacomo 3:17. Se si fosse imbattuto in coloro che pronunciano il prezioso nome di Gesù con labbra contaminate dal tabacco, il cui alito e la cui6 persona sono impregnati e intossicati dal suo fetido odore, che inquina l’aria e obbliga quanti sono intorno a loro ad aspirarne il veleno; se l’apostolo fosse venuto in contatto con un’abitudine così in contrasto con la purezza del Vangelo non l’avrebbe denunciata come “terrena, carnale, diabolica”? Giacomo 3:15.
Coloro che sono schiavi del tabacco reclamano la benedizione della santificazione totale e parlano della loro speranza celeste, ma la Parola di Dio dice in modo molto chiaro che in cielo “…niente d’immondo e nessuno che commetta abominazione o falsità, v’entreranno…” Apocalisse 21:27.
“E non sapete voi che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Poiché foste comprati a prezzo; glorificate dunque Dio nel vostro corpo”.
1 Corinzi 6:19, 20. L’uomo, il cui corpo è il tempio dello Spirito Santo, non deve diventare schiavo di abitudini nocive. Le sue facoltà appartengono al Cristo che lo ha riscattato al prezzo del suo sangue. Tutto appartiene al Signore. Come può essere considerato innocente se spreca il capitale che gli è stato affidato? Molti che si professano cristiani spendono ogni anno ingenti somme di denaro per soddisfare capricci inutili e malsani, mentre tanti muoiono privi del pane della vita. Si deruba Dio nelle decime e nelle offerte, mentre si sacrifica per le proprie passioni più denaro di quanto se ne offra per aiutare i poveri e sostenere il Vangelo. Se tutti coloro che si definiscono discepoli del Cristo fossero davvero santificati, i loro beni sarebbero offerti per il tesoro del Signore invece di venire utilizzati per cose inutili, se non addirittura nocive, e i cristiani sarebbero un esempio di temperanza, rinuncia, altruismo e rappresenterebbero così la luce del mondo.
Gli uomini amano soddisfare i piaceri dei sensi. “…La concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita…” (1 Giovanni 2:16) dominano le masse, ma i discepoli del Cristo hanno obiettivi più elevati. “…Uscite di mezzo a loro e separatevene, dice il Signore, e non toccate nulla d’immondo”. 2 Corinzi 6:17. Alla luce della Parola di Dio, noi siamo nel giusto affermando che la santificazione non può essere genuina se non genera la totale rinuncia alle ambizioni e alle soddisfazioni terrene.
A coloro che si conformano a quest’ordine Dio promette: “…io v’accoglierò, e vi sarò per Padre e voi mi sarete per figliuoli e per figliuole, dice il Signore onnipotente”. 2 Corinzi 6:18. È privilegio e dovere di ogni cristiano acquistare una ricca esperienza nelle cose di Dio. “…Io sono la luce del mondo” disse Gesù “chi mi seguita non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”. Giovanni 8:12. “…Il sentiero dei giusti è come la luce che spunta e va vie più risplendendo, finché sia giorno perfetto”. Proverbi 4:18.
Ogni progresso nella fede e nell’ubbidienza porta l’anima a un’unione più intima con “la luce del mondo”, in cui “non c’è tenebra alcuna”.
I raggi luminosi del Sole di giustizia risplendono sui servitori di Dio che, a loro volta, ne riflettono lo splendore. Come le stelle rivelano che nel cielo vi è un’immensa luce, di cui esse riflettono la gloria, così i cristiani devono rendere noto a tutti che sul trono dell’universo c’è un Dio il cui carattere è degno di essere lodato e imitato. Le grazie del suo Spirito, la purezza e la santità del suo carattere saranno espresse dai suoi testimoni.
Paolo, nella lettera ai Colossesi, indica le ricche benedizioni accordate ai figli di Dio: “…non cessiamo di pregare per voi, e di domandare che siate ripieni della profonda conoscenza della volontà di Dio in ogni sapienza e intelligenza spirituale, affinché camminiate in modo degno del Signore per piacergli in ogni cosa, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio; essendo fortificati in ogni forza secondo la potenza della sua gloria, onde possiate essere in tutto pazienti e longanimi”. Colossesi 1:9-11.
Ai fratelli di Efeso egli esprime il desiderio che essi giungano a comprendere la portata dei privilegi cristiani e schiude davanti a loro, con il linguaggio più comprensibile, le meraviglie della potenza e della conoscenza che essi possono avere come figli e figlie dell’Altissimo. Era loro privilegio “…d’esser potentemente fortificati mediante lo Spirito suo, nell’uomo interiore…”, di essere “…radicati e fondati nell’amore…”, di “…abbracciare con tutti i santi qual sia la larghezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo, e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza”. La preghiera dell’apostolo Paolo tocca il suo apice quando egli aggiunge: “…affinché giungiate ad esser ripieni di tutta la pienezza di Dio”. Efesini 3:16-19.
Questo è il livello che possiamo raggiungere attraverso la fede nelle promesse del nostro Padre celeste quando adempiamo la sua volontà. Per i meriti del Cristo, abbiamo accesso al trono della Potenza infinita. “Colui che non ha risparmiato il suo proprio Figliuolo, ma l’ha dato per tutti noi, come non ci donerà egli anche tutte le cose con lui?” Romani 8:32. Il Padre ha dato al Figlio il suo Spirito senza riserve e noi possiamo essere partecipi della sua pienezza. Gesù disse: “Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figliuoli, quanto più il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo domandano!” Luca 11:13. “Se chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò”; “…Chiedete e riceverete, affinché la vostra allegrezza sia completa”. Giovanni 14:14; Giovanni 16:24.
La vita cristiana, pur essendo caratterizzata dall’umiltà, non dovrebbe essere triste e priva di significato. È privilegio di ognuno condurre un’esistenza benedetta e approvata da Dio. Il nostro Padre celeste non vuole che siamo oppressi dal peso della condanna. Il fatto di camminare con il capo chino, ripiegati costantemente su se stessi, non è una prova d’umiltà.
Purificati da Gesù, possiamo presentarci davanti alla sua legge senza vergogna né rimorso. “Non v’è dunque ora alcuna condanna per quelli che sono8 in Cristo Gesù…” che camminano “non secondo la carne, ma secondo lo spirito”. Romani 8:1, 4.
Per mezzo di Gesù i figli di Adamo diventano figli di Dio. “Poiché e colui che santifica e quelli che son santificati, provengon tutti da uno; per la qual ragione egli non si vergogna di chiamarli fratelli”. Ebrei 2:11. La vita cristiana è una vita di fede, di vittoria e di gioia nel Signore. “Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede”. 1 Giovanni 5:4. Con ragione Dio poté dire a Nehemia: “…il gaudio dell’Eterno è la vostra forza”. Neemia 8:10. Paolo dice: “Rallegratevi del continuo nel Signore. Da capo dico: Rallegratevi”. Filippesi 4:4. “Siate sempre allegri; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, poiché tale è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi”. 1 Tessalonicesi 5:16-18.
Questi sono i frutti della conversione e della santificazione prescritti dalla Bibbia. Si individuano raramente perché i grandi princìpi di giustizia espressi dalla legge di Dio sono considerati con troppa leggerezza dal mondo cristiano. Raramente si nota quell’opera profonda e duratura dello Spirito di Dio, tipica dei risvegli del passato.
Contemplando il Salvatore, siamo trasformati alla sua immagine.
Purtroppo i sacri precetti nei quali Dio ha rivelato agli uomini la perfezione e la santità del suo carattere vengono trascurati e le menti sono attratte dagli insegnamenti e dalle teorie degli uomini; non c’è quindi da stupirsi se ne è derivato un declino della spiritualità della chiesa. Dice il Signore: “…ha abbandonato me, la sorgente d’acqua viva, e s’è scavato delle cisterne, delle cisterne screpolate, che non tengono l’acqua”. Geremia 2:13.
“Beato l’uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi… il cui diletto è nella legge dell’Eterno, e su quella legge medita giorno e notte. Egli sarà come un albero piantato presso a rivi d’acqua, il quale dà il suo frutto nella sua stagione, e la cui fronda non appassisce; e tutto quello che fa, prospererà”. Salmi 1:1-3. Solo quando la legge di Dio viene reintegrata nella sua giusta posizione ci può essere un risveglio della fede e della religiosità nel popolo di Dio. “Così dice l’Eterno: Fermatevi sulle vie, e guardate, e domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa; e voi troverete riposo alle anime vostre!…” Geremia 6:16.