Capitolo 34 - Lo spiritismo - Parte 02
I rapporti con gli “spiriti di Pitone” erano detestati dal Signore ed erano4 espressamente proibiti sotto pena di morte. Cfr. Levitico 19:31; Levitico 20:27. La “stregoneria” è disprezzata ancora oggi. La pretesa secondo cui gli uomini possono entrare in contatto con i demoni è considerata una superstizione medievale. Ma lo spiritismo, che conta i suoi convertiti a centinaia di migliaia, per non dire milioni, che si è introdotto nei circoli scientifici, che ha invaso la chiesa, che gode della stima delle assemblee legislative e perfino delle corti dei re, questo grande inganno è soltanto la manifestazione, sotto un’altra forma, di quella magia un tempo condannata e proibita.
Se il cristiano non avesse prove della vera natura dello spiritismo, basterebbe il fatto che gli spiriti non fanno differenza fra giustizia e peccato, fra i più nobili e puri apostoli del Cristo e il più corrotto seguace di Satana.
Pretendendo che gli uomini più abietti occupino in cielo posti d’onore, Satana dice al mondo: “Non importa il vostro stile di vita, poco importa se credete o meno in Dio e nella Bibbia. Vivete come volete: il cielo è la vostra patria”. Gli insegnanti spiritisti in realtà dichiarano: ““Chiunque fa il male è gradito all’Eterno, il quale prende piacere in lui!” o quando dite: “Dov’è l’Iddio di giustizia?”” Malachia 2:17. La Parola di Dio dichiara: “Guai a quelli che chiaman bene il male, e male il bene, che mutan le tenebre in luce e la luce in tenebre…” Isaia 5:20.
Impersonificati da questi spiriti bugiardi, falsi apostoli contraddicono ciò che hanno scritto ispirati dallo Spirito Santo mentre erano sulla terra. Negano l’origine divina della Bibbia e demoliscono le basi della speranza cristiana, estinguendo la luce che indica la via del cielo. Satana fa credere al mondo che la Bibbia è pura finzione, o perlomeno un libro adatto all’infanzia dell’umanità, e quindi da considerare ormai superata. Per sostituire la Parola di Dio, egli esalta le manifestazioni spiritiche perché esse sono un mezzo mediante il quale può far credere al mondo ciò che vuole. Egli pone nell’ombra il Libro tramite il quale sarà giudicato insieme ai suoi seguaci e fa il possibile perché il Salvatore del mondo sia considerato un uomo qualsiasi. Come i soldati romani di guardia al sepolcro di Gesù diffusero un falso rapporto, suggerito loro dai sacerdoti e dagli anziani per negarne la risurrezione, così chi crede nelle manifestazioni spiritiche cerca di far credere che nella vita del Cristo non ci sia nulla di miracoloso. Dopo avere cercato di relegare Gesù nell’ombra, gli spiritisti richiamano l’attenzione sui propri miracoli, affermando che sono superiori alle opere del Cristo. Oggi lo spiritismo sta cambiando forma e, nascondendo alcuni dei suoi aspetti più discutibili, assume un’apparenza cristiana. Ma le sue dichiarazioni, fatte pubblicamente o tramite la stampa sono da anni di dominio pubblico e rivelano la sua vera natura. Questi insegnamenti non possono essere né negati né tenuti nascosti.
Nella sua forma attuale, non è più innocuo ma diventa più pericoloso per la sua sottile seduzione. Mentre un tempo denunciava il Cristo e la Bibbia, oggi afferma di accettarli entrambi. Ma l’interpretazione che dà della Bibbia, gradita al cuore non rigenerato, annulla le sue solenni verità. L’amore è definito come principale attributo di Dio, ma ridotto a un puro sentimentalismo, che distingue appena il bene e il male. La giustizia di Dio, la sua condanna del peccato, le esigenze della sua santa legge: tutto questo ha perso valore.
La gente è sollecitata a considerare il decalogo lettera morta e a prestare ascolto a quelle favole piacevoli e affascinanti che inducono gli uomini a non accettare la Bibbia come base della loro fede. Il Cristo è negato come prima ma Satana acceca gli uomini al punto tale che essi non riescono a scorgere il suo inganno.
Pochi sono coloro che hanno un’idea esatta della potenza seduttrice dello spiritismo e del pericolo di cadere sotto il suo influsso. Molti vi si accostano semplicemente per curiosità. Non ci credono e sarebbero addirittura terrorizzati dall’idea di essere dominati dagli spiriti. Si avventurano, su un terreno proibito e il grande seduttore esercita su di loro il suo fascino. Queste persone, una volta sottomesse alla sua guida, ne divengono prigioniere e incapaci di spezzare, con le loro forze, l’incanto di quell’attrazione. Soltanto la potenza di Dio, accordata in risposta alle fervide preghiere della fede, può liberarli.
Tutti coloro che non reprimono le loro passioni o coltivano volontariamente un peccato di cui sono coscienti, incoraggiano l’azione di Satana, perché si separano da Dio e non possono più contare sulla protezione dei suoi angeli; quando l’avversario attua i suoi inganni, essi si trovano indifesi e diventano una facile preda. Coloro che cadono in suo potere non sanno quale sarà la loro fine. Il tentatore, essendo riuscito a dominarli, se ne servirà come suoi agenti per condurre altri alla rovina.
Dice il profeta Isaia: “Se vi si dice: “Consultate quelli che evocano gli spiriti e gl’indovini, quelli che sussurrano e bisbigliano”, rispondete: “Un popolo non dev’egli consultare il suo Dio? Si rivolgerà egli ai morti a pro de’ vivi?” Alla legge! alla testimonianza! Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui alcuna aurora!” Isaia 8:19, 20. Se gli uomini desiderassero ricevere la verità chiaramente esposta nelle Scritture sulla natura dell’uomo e lo stato dei morti, vedrebbero nelle pretese e nelle manifestazioni dello spiritismo l’azione di Satana, accompagnata da segni e falsi miracoli. Ma piuttosto che rinunciare a una pretesa libertà e abbandonare i loro peccati intere folle rifiutano il messaggio di Dio e vivono senza tener conto di questi avvertimenti, mentre Satana prepara le sue trappole per conquistarli. “…Perché non hanno aperto il cuore all’amor della verità per esser salvati… Iddio manda loro efficacia d’errore onde credano alla menzogna”. 2 Tessalonicesi 2:10, 11.
Quanti si oppongono all’insegnamento dello spiritismo, non lottano semplicemente contro inganni umani, ma contro Satana e i suoi angeli. Essi6 lottano “contro i principati, contro le potestà… contro le forze spirituali della malvagità, che sono ne’ luoghi celesti”. Efesini 6:12. Satana non cederà se non sarà costretto dalla potenza dei messaggeri celesti. Il popolo di Dio dovrebbe poterlo affrontare, come fece il nostro Salvatore, con le parole: “Sta scritto!” Satana, oggi, cita le Scritture come fece al tempo del Cristo, falsandone il significato per sostenere le sue menzogne; coloro che vogliono restare saldi in questi tempi difficili devono comprendere bene la Parola di Dio.
Molti saranno visitati da spiriti di demoni che impersonificheranno congiunti o amici defunti e insegneranno le eresie più pericolose. Essi faranno appello ai loro affetti e compiranno miracoli per avvalorare le loro pretese.
Dobbiamo essere pronti a respingerli con la verità biblica secondo la quale “i morti non sanno nulla” e quindi essere certi che si tratta di demoni.
Davanti a noi si profila “…l’ora del cimento che ha da venire su tutto il mondo, per mettere alla prova quelli che abitano sulla terra”. Apocalisse 3:10.
Tutti coloro la cui fede non è fondata saldamente sulla Parola di Dio saranno sedotti e vinti. Satana opera “…con ogni sorta d’inganno d’iniquità…” per sopraffare i figli degli uomini e i suoi inganni aumenteranno. Egli però riesce a raggiungere il suo intento solo quando gli uomini cedono volontariamente alle sue tentazioni. Coloro che cercano sinceramente la verità e si impegnano per purificare la loro vita tramite l’ubbidienza troveranno nel Dio della verità una protezione sicura. “Perché tu hai serbata la parola della mia costanza, anch’io ti guarderò…” (Apocalisse 3:10), promette il Salvatore. Piuttosto che lasciare soccombere sotto i colpi di Satana un solo essere umano che confida in lui, egli non esiterà a mandare tutti gli angeli del cielo per aiutarlo.
Il profeta Isaia mette in evidenza la terribile illusione degli empi, che si ritengono al sicuro dai castighi di Dio: “…Noi abbiam fatto alleanza con la morte, abbiam fermato un patto col soggiorno de’ morti; quando l’inondante flagello passerà, non giungerà fino a noi, perché abbiam fatto della menzogna il nostro rifugio e ci siam messi al sicuro dietro la frode”. Isaia 28:15. Di questa categoria di persone fanno parte coloro che non volendo pentirsi si consolano con la certezza che il peccatore non sarà punito e che l’intera umanità, anche se corrotta, sarà accolta in cielo e diventerà simile agli angeli di Dio. Ci sono anche coloro che rifiutano il messaggio della verità, inviato dal cielo per proteggere i giusti nell’ora della prova, e accettano invece le falsità dello spiritismo, contraendo un patto con la morte e un accordo con l’inferno.
La cecità spirituale della nostra generazione è quasi inconcepibile. Migliaia di persone rifiutano la Parola di Dio perché non la considerano degna di fede e accettano con fiducia gli inganni di Satana. Gli scettici e gli schernitori accusano di bigottismo coloro che lottano per le stesse convinzioni dei profeti e degli apostoli e ridicolizzano le solenni dichiarazioni delle Scritture relative al Cristo, al piano della salvezza e alla punizione riservata a chi rifiuta la verità.
Essi manifestano una grande compassione per quelle menti che considerano grette, deboli e superstiziose perché riconoscono i diritti di Dio e ubbidiscono ai princìpi della sua legge. Essi manifestano una grande sicurezza come se, effettivamente, avessero fatto un patto con la morte e preso degli accordi con l’inferno, come se avessero innalzato un’invalicabile e impenetrabile barriera fra loro stessi e la vendetta di Dio. Nulla può spaventarli perché hanno talmente ceduto al tentatore, si sono uniti così intimamente a lui e sono talmente compenetrati del suo spirito da non avere più né la forza né la volontà di spezzare le sue catene.
Satana sta preparando da tempo l’ultimo assalto per sedurre il mondo.
Ha gettato le basi della sua opera con l’affermazione fatta a Eva in Eden: “…No, non morrete affatto… nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri s’apriranno, e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male”.
Genesi 3:4, 5. A poco a poco, egli ha preparato il terreno per realizzare il suo capolavoro di seduzione: lo spiritismo. Satana non ha ancora realizzato pienamente i suoi progetti, ma vi riuscirà negli ultimi tempi. Dice il profeta: “E vidi… tre spiriti immondi simili a rane… sono spiriti di demoni che fan de’ segni e si recano dai re di tutto il mondo per radunarli per la battaglia del gran giorno dell’Iddio Onnipotente”. Apocalisse 16:13, 14. Ad eccezione di coloro che sono protetti dalla potenza di Dio, mediante la fede nella sua Parola, il mondo intero sarà travolto da questa terribile seduzione.
L’umanità si culla in una falsa sicurezza da cui sarà strappata dalla manifestazione della collera di Dio.
Dice il Signore: “Io prenderò il diritto per livello, e la giustizia per piombino; la grandine spazzerà via il rifugio di menzogna, e le acque inonderanno il vostro ricetto. La vostra alleanza con la morte sarà annullata, e il vostro patto col soggiorno de’ morti non reggerà; quando l’inondante flagello passerà, voi sarete da esso calpestati”. Isaia 28:17, 18.