
Alessia Calvagno – È possibile riuscire a essere felici? Su questo tema la chiesa avventista di Roma Appia ha avuto modo di riflettere sabato 17 maggio, insieme al pastore emerito Francesco Mosca. Di ispirazione sono state le parole dell’apostolo Paolo: “Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto: rallegratevi. La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino. Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri. Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi” (Filippesi 4:4-9).
Ci siamo soffermati anche su alcune esperienze di vita e sulla gioia nella Bibbia, per arrivare alla conclusione che la gioia proviene dal Signore e che è possibile sperimentarla anche nella sofferenza, così come Paolo. Questa emozione si nutre di amore, dato e ricevuto, ed è in grado di illuminare la vita, se condivisa.
Nel pomeriggio, spazio a un momento di gioco insieme a Rosa Ielpo, moglie del past. Mosca, per poi tornare a parlare del tema della giornata. La comunità di Roma Appia ha avuto modo di vivere un bel momento ricco di emozioni, in cui i presenti hanno aperto il proprio cuore condividendo le proprie esperienze.
La giornata, organizzata dai Ministeri Avventisti della Famiglia–Single–Terza età locali, era rivolta particolarmente alle persone anziane della nostra chiesa, ma tutta la comunità ha potuto godere del programma, grazie anche ai coniugi Mosca che hanno una grande esperienza con piccoli e grandi.
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]
La voce Roma Appia. Giornata della Terza età è stata pubblicata per la prima volta su HopeMedia Italia.