Ucraina. Camion di ADRA danneggiato da un drone

L’attacco si è verificato durante la consegna di cibo nella regione di Kherson.

Notizie Avventiste – Un camion di aiuti umanitari, gestito da ADRA Ucraina, è stato colpito da un drone FPV lo scorso 16 maggio, mentre scaricava pacchi di alimenti nel villaggio di Urozhaine, situato nel distretto di Beryslav della regione di Kherson. Il cibo era fornito dal Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (PAM). Non sono stati segnalati feriti, ma il veicolo e parte del carico hanno subito danni.

Partito all’inizio della mattinata da Kryvyi Rih, il camion trasportava gli aiuti per i residenti della comunità di Beryslav.
“I volontari hanno consegnato e scaricato con successo circa 380 pacchi alimentari in tre comunità del distretto di Beryslav” ha affermato l’agenzia umanitaria avventista“ Il punto di consegna finale è stato il villaggio di Urozhaine, dove gli aiuti erano destinati sia ai residenti locali sia alle famiglie della vicina città di Beryslav”.

Poi, alle 11,30 circa, durante le operazioni di scarico, un drone ha preso di mira l’automezzo.
“Pur mirando alla cabina di guida” ha raccontato ADRA Ucraina “il drone ha colpito la parte posteriore del veicolo. Nonostante i danni, il camion è rimasto operativo. L’autista ha rapidamente evacuato l’area, salvando i rimanenti pacchi non danneggiati. A causa del rischio di continue minacce aeree (altri droni erano ancora visibili), l’operazione di scarico è stata sospesa”.

                                        

Rischio nel lavoro umanitario
Non è la prima volta che il personale di ADRA Ucraina diventa bersaglio durante le operazioni umanitarie. Il 12 febbraio 2025, alcuni droni avevano attaccato ii volontari che distribuivano cibo nella regione di Kherson. Un autista era rimasto ferito, le forniture danneggiate e un secondo attacco aveva distrutto un veicolo umanitario.

Simili incidenti erano avvenuti anche nel 2024: il 10 settembre, un drone aveva colpito un punto di distribuzione del pane nella regione di Kherson, e un volontario locale aveva riportato una commozione cerebrale; il 15 agosto, un drone aveva colpito un punto di distribuzione di ADRA nella regione di Kharkiv, ferendo una persona.
Infine, il 12 agosto 2023, un drone esplosivo aveva sganciato munizioni su un magazzino di ADRA Ucraina mentre venivano caricati i pacchi umanitari.

“Nonostante queste ripetute minacce, ADRA Ucraina rimane impegnata a sostenere i civili nelle zone ad alto rischio e a fornire aiuti essenziali dove sono più necessari” ha assicurato l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso.

[Foto: Adra Ucraina. Fonte: ANN]  

La voce Ucraina. Camion di ADRA danneggiato da un drone è stata pubblicata per la prima volta su HopeMedia Italia.